• Biblion Edizioni

Ritratto di Carlo Rosselli al Festival Che Storia!, Milano, 21-23 ottobre 2022

Quando: 22-10-2022
ore 19.00
Milano

Torna indietro

Ritratto di Carlo Rosselli al Festival Che Storia!, Milano, 21-23 ottobre 2022

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove la terza edizione del festival Che Storia!, con l’obiettivo di fare un’esperienza che ci faccia immergere nella storia. L’edizione 2022 è strutturata in coerenza con il percorso di riflessione internazionale costruito sulla contraddizione tra libertà e regimi, nel Novecento e nel mondo. Si propone una riflessione sui populismi di oggi, con alcune domande che è urgente cominciare a farsi. C’è un ritorno del fascismo? Cosa significa oggi “fascismo”? Il populismo è una nuova forma di fascismo? Provando a rispondere a queste domande si cerca di ragionare sulle continuità delle culture politiche illiberali.

Il 22 ottobre, dalle 19.00 alle 20.00, Giorgio Bozzo, Nicola Del Corno, Chiara Paris, Benedetta Tobagi, Giovanni Scirocco, Paola Rosselli faranno un ritratto di Carlo Rosselli.

Rosselli vede la sconfitta della generazione che l’ha preceduto, politica e “radicale”; non rinnega i propri padri, ma dice che “se vogliamo rinascere” serve un nuovo protagonista nella sua generazione; che serve discontinuità; che serve guardare la realtà e tirare fuori una sensibilità, un progetto e un vocabolario che partano dal malessere del tempo presente. La sconfitta non è numerica o contingente, ma politica e culturale